* Dettagli Torrent   globale  | Commenti (0) 


- New Trolls - Concerto Grosso N.1 e N.2 [Flac] -


Download via torrent:
Categoria bittorrent Musica
Descrizione


ITALIANO
Ecco una pietra miliare del Pop Italiano. Uno di quegli album che per popolarità, forza d'urto e novità, segnò il definitivo aprirsi di una stagione musicale storica: il "Pop Italiano". Forti della loro visibilità e dei loro successi a 45 giri (per non citare lo splendido album "Senza orario, senza bandiera" in collaborazione con De Andrè), i New trolls decidono nel 1971 di intraprendere strade musicali più impervie. Ed è proprio in quell'anno che al Festival d'Avanguardia di Viareggio, i nostri presentano "Concerto Grosso n°1", primo tentativo Italiano di fondere in un solo album musica classica, popolare e rock. Il successo fu enorme; e non solo perchè gli esecutori erano già all'epoca famosissimi, ma in quanto l'operazione fu realmente ben curata, sia strutturalmente che negli arrangiamenti. Ovvio, ripeto e insisto, non fu una mossa originale al 100%. Già altri avevano sperimentato una simile contaminazione (dai Beatles ai Nice), ma i New Trolls riuscirono ad importarla in Italia con grande professionalità e dignità stilistica. Mente geniale dell'operazione fu il maestro Luis Bacalov a cui venne in mente di "iniettare" nella struttura seicentesca del "Concerto Grosso" (una specie di "botta e risposta" tra solisti ed orchestra) strumenti contemporanei quali chitarra ed organo elettrico.
Nico di Palo e soci si trasformarono allora da un autonomo gruppo di autori-compositori quali erano, in un team di perfetti esecutori che, per almeno 11 minuti, si posero al servizio del grande maestro. Il risultato dei dialoghi fu eccellente e così esente di forzature, da far risultare "Concerto grosso" privo di qualunque astrattezza.
E questo era il lato A del disco. Il lato B restituiva invece i soli "New Trolls" nei loro abituali momenti di improvvisazione che erano soliti portare ai concerti. Un perfetto bilanciamento quindi tra presente e futuro.
Tra classico e rock. Un pezzo di storia, insomma. Chiudo con un commento personale: "il feeling presente in questo disco è esattamente ciò che manca da anni alla musica Italiana. Ed è un vero peccato. Se siamo stati capaci di tali contaminazioni in passato, perchè non riprovarci?"
(classikrock.blogspot.com)

FLAC
Scansioni Incluse
Info: Per scaricare devi usare un client come uTorrent o Transmission
AnnounceURL
http://tracker.tntvillage.scambioetico.org:2710/announce
Hash 8cdaa9b172271724295a82014bbddeb96dc44b1e
Peers seeds: 9 , leech: 7
Size 389.50 MB
Completato 1775x
Aggiunto 29.01.11 - 18:01:09
Uploader   RJY65
Votazione (Voti: 1)


Condividi questo bittorrent:


html/blog:


bbcode/forum:




Aggiungi Commento


counter